Leggere Caterina la Magnifica [IT] PDF di Lia Celi & Andrea Santangelo

Il Caterina la Magnifica è scritto da Lia Celi & Andrea Santangelo nel genere Biografie e memorie, pubblicato il 2015-07-07.
Sommario:
Nome: Caterina. Cognome: de’ Medici. Nazionalità: italiana. Parentela: nipote di Lorenzo il Magnifico. Stato civile: vedova. Professione: regina di Francia. Segni particolari: veste sempre di nero, adora i gioielli, i carciofi, gli oroscopi e certi golosissimi dolcetti antenati dei nostri macarons. Indagata dagli storici per una lunga serie di crimini: corruzione, stregoneria, avvelenamento, strage. Attivamente ricercata da romanzieri e registi per fiction storiche a base di sangue e sesso. Latitante, soprattutto nella memoria degli italiani, che di lei non sanno praticamente nulla. Ha lasciato le sue impronte ovunque: nella cucina, nella moda, nell’arte, nella cultura. I gelati, le forchette, perfino le mutande e la moderna profumeria sono invenzioni che dobbiamo a lei. Eppure in quasi cinque secoli nessuno è ancora riuscito a catturarla: Caterina de’ Medici riesce a sfuggire a ogni facile incasellamento e non si lascia imprigionare negli stereotipi. Ma i misteri di una grande protagonista del Rinascimento italiano ed europeo, nelle sue presunte efferatezze e raffinatezze estreme, hanno le ore contate. Due storici curiosi si sono messi sulle sue tracce e hanno ricostruito le peripezie di Caterina nel contesto di un secolo straordinario e terribile, il Cinquecento. E con questa biografia, tanto dotta quanto divertente, la consegnano al giudizio dei contemporanei. Ai lettori il compito di decidere chi sia stata davvero Caterina la Magnifica – sovrana illuminata, madrina di grandi innovazioni e progresso, o spietata macchinatrice, degna erede degli intrighi perpetrati dai suoi parenti fiorentini – e se il più imperdonabile tra i suoi delitti non sia stato, forse, l’essere troppo avanti per la sua epoca. «Un libro fresco e godibile, leggero ma denso, di quella densità narrativa dove appare coniugato bene lo sforzo filologico con la sostanza interpretativa dei due autori» - Amedeo Feniello, la Lettura - Corriere della Sera «Una biografia molto scanzonata che racconta come la nipote di Lorenzo il Magnifico riuscì a far diventare l’Italia di moda in Francia» - Aurelio Magistà, il Venerdì
Great Uno da Lia Celi & Andrea Santangelo ... Incredibile storia e I in realtà sono sorti alla fine del tipicamente. Non posso dire abbastanza sulla storia fine dettaglio di Caterina la Magnifica, il particolare ritmo e il sentimento di questo libro meraviglioso. In realtà leggo tutti i libri di Lia Celi & Andrea Santangelo oltre a ben scritti per mantenere il leggendo in suspense.
Ottimo letto, divertente. Eccellente oltre a lettura veloce.
Un libro di clentching. Completamente diverso trama rispetto a quello che sono utilizzato a da Lia Celi & Andrea Santangelo. Tirando per qualsiasi condannato .. pensa a che! Un buon mai conosceva lo sfondo dietro scrivendolo. Complimenti a Lia Celi & Andrea Santangelo !! ..
Caterina la Magnifica è stato uno dei associati a riguardanti i più bei libri di testo che ho letto. Completamente accattivante si muove un individuo.
Caterina la Magnifica è a libro che si muove con forza. In realtà non potevo inseriscilo verso il basso dato che ero quindi assorbito non solo i caratteri ma il libro splendidamente scritto da solo! Lia Celi & Andrea Santangelo ... Questo semplicemente di di gran lunga è il migliore libro che hai scritto e che Possiedo mai prima letto. Grazie per condividere questa storia.
Lia Celi & Andrea Santangelo scrivi davvero strano e storie fantastiche mai prima volta scelgo una tua per studiare non deludi mai. Questo Caterina la Magnifica pubblicazione è molto amato i caratteri e le storie sperano che non sia succede tuttavia sa che potrebbe.
Retain scrivere ci piace tutto ciò che fate. Un opera d'arte che tocca tutte le emozioni. Uno dei migliori libri che possedere letto mai. Anche Ispirante e fantasioso. In un mondo in cui quindi molti sono profondamente, malati, il male trova il veramente onesto e onorevole , umile e innocente. Distintivamente di ispirazione.
Commenti
Posta un commento