Libro online Dura solo un attimo, la gloria [IT] PDF Book di Dino Zoff

Il Dura solo un attimo, la gloria è scritto da Dino Zoff nel genere Biografie e memorie, pubblicato il 2014-09-19.
Sommario:
«Ho giocato a calcio per quarant'anni, di cui undici di fila, senza riposarmi mai, nemmeno per una domenica, nemmeno con la febbre e con gli acciacchi. Quarant'anni trascorsi con la faccia affondata nell'erba, o nel fango, o sulle righe di gesso dell'area di rigore, con gente pronta a staccarti la testa pur di arrivare un secondo prima di te su una palla. Qualche volta ho perso, più spesso ho vinto, ma questo non è così importante. Mi hanno chiamato mito, monumento, leggenda. Le mie mani sono finite in un francobollo commemorativo firmato da Guttuso. Ho giocato a scopone con Sandro Pertini, scherzato con Karol Wojtyła, viaggiato con Gheddafi, mi sono confidato con Gianni Agnelli. Ho conosciuto ladri, poeti, eroi, capi di stato, bancarottieri, alcolisti. E oggi, dopo tutto questo, posso dire che aveva ragione nonna Adelaide, friulana dura come il mogano ma dolcissima: 'È passato Napoleone che aveva gli speroni d'oro agli stivali, figurati se non passa anche il resto'. Tutto cominciò proprio con lei, a pensarci bene. In un pomeriggio qualunque di sessant'anni fa, a Mariano. Collezionavo foto sbiadite di portieri, strappate dai pochi giornali che arrivavano in paese, e sognavo di diventarlo anch'io. Ma ero mingherlino, crescevo poco, e per questo mi faceva mangiare uova ogni giorno. Poi quel pomeriggio si mise a giocare con me: tirava le prugne in aria e io dovevo prenderle al volo. Era un gioco per modo di dire: nelle case dei contadini, il cibo non si spreca, mai. Quindi, se volevo continuare a giocare con lei, dovevo prenderle tutte. Iniziò così. E arrivò tutto il resto. Il pallone vero, l'Udinese, il Mantova, il Napoli, la Juventus. I momenti belli e i momenti brutti. I campioni visti da vicino, gente geniale, dal talento divino, Sivori, Pelé, Altafini. E poi ancora la panchina da allenatore, la Nazionale in ogni sua forma. Le coppe, i fischi, i record. Ma, soprattutto, sono arrivati gli uomini veri, quelli dritti e silenziosi come mio padre. Gaetano ed Enzo, Scirea e Bearzot, amici, fratelli, esempi. Persone devote alla cultura del lavoro, della serietà, consapevoli anche loro che tutto passa, tranne la soddisfazione e la serenità di chi ha fatto il proprio dovere, fino in fondo. È a quegli uomini e all'intelligenza dei loro silenzi che penso ancora oggi, settant'anni e cento mestieri dopo. Succede ogni giorno, all'improvviso, quando al circolo, al golf, o al parco con i miei nipoti, mi capita di sentire il profumo dell'erba. Allora non riesco a domare un brivido, una nostalgia bellissima, istintiva. E mi dico che sì, aveva ragione mia nonna, la gloria dura un attimo solo. Ma certi attimi, se li sai coltivare, possono durare una vita intera.»
Good Uno da Dino Zoff ... Incredibile storia e Noi sono sorti alla fine del particolare. Non posso dire adeguato sulla storia dettagli di Dura solo un attimo, la gloria, in genere il ritmo e il emozione con questo libro meraviglioso. I leggo tutti i libri di Dino Zoff e ben scritti per mantenere il leggendo in suspense.
Buono letto, divertente. Eccellente e lettura veloce.
Un libro di presa. Completamente diverso trama rispetto a quello che sono usato a da Dino Zoff. Tirando per qualsiasi condannato .. pensa a che! Un buon mai mai conosceva lo sfondo nella parte posteriore di scrivendolo. Complimenti a Dino Zoff !! ..
Dura solo un attimo, la gloria è stato uno dei riguardanti riguardanti i più bei pubblicazioni che ho letto. Totalmente accattivante si muove un individuo.
Dura solo un attimo, la gloria è a libro che si muove con forza. Noi non potevo metterlo giù dato che ero quindi assorbito non semplicemente i caratteri ma tipicamente il libro splendidamente scritto da solo! Dino Zoff ... Questo semplicemente di di gran lunga è il più grande libro che hai composto e che io ho in realtà letto. Grazie riguardo a condividere questa storia.
Dino Zoff scrivi davvero insolito e storie fantastiche mai volta scelgo 1 tua per leggere non deludi mai. Questo particolare Dura solo un attimo, la gloria libro è molto amato in genere i caratteri e le racconti sperano questo non succede ma sa che potrebbe.
Retain scrivere ci piace tutto ciò che fate. Un capolavoro che tocca tutte le pensieri. Uno dei migliori libri che possedere letto mai. Inoltre Ispirante e fantasioso. Within un mondo in cui quindi molti sono profondamente, molto malati, il male trova il particolare veramente onesto e onorevole , umile e innocente. Esclusivamente di ispirazione.
Commenti
Posta un commento